Ormai la superiore bellezza di Firefox rispetto a IE7 penso sia un dato di fatto riconosciuto dal mondo intero, la barra dei segnalibri ad esempio oltre ad essere davvero più comoda e utile del menù a comparsa dei preferiti, ricopre un ruolo chiave nell’estetica del browser… ma come fare se alcuni siti non hanno le “icone”? Sapete, quelli che presentano di default una "paginetta bianca"... Queste icone vengono chiamate Favicon, e sono essenziali per riconoscere a colpo d’occhio un segnalibro! Inoltre sono anche un bel guardare…

In questi casi si può fare due cose, la prima è aspettare che il sito si aggiorni e decida di inserirsi una sua favicon, la seconda è personalizzarla manualmente con alcuni piccoli a rapidi accorgimenti. Avete scelto?? Ok, alzi la mano chi mi segue in questa irrefrenabile e fantastica avventura nei meandri di Firefox!! Chi ha paura cerchi pure QUI argomenti che reputi più alla sua portata. E ORA ANDIAMO!

PASSO 1

Trovate l’immagine che rappresenti al meglio il vostro segnalibro… fatto? Ok.
Andate su http://www.degraeve.com/favicon/ che è un ottimo favicon generetor. Fate: “Import a picture” – “Sfoglia…” – “Upload image”, selezionate l’immagine nella casella, le istruzioni step by step sono DAVVERO facili, cliccate “Crop picture” ed ecco fatto!! Non vi resterà che cliccare su “Make Favicon!” e salvare l’immagine in formato .ico sul PC nella vostra cartella pubblica di DROPBOX, cliccando con il destro sulla stes
sa

PASSO 2

Se seguite questo blog DOVETE CONOSCERE DROPBOX! Il migliore modo per “hostare” un file di qualsiasi formato in rete. Lasciate sincronizzare l’immagine, poi cliccateci sopra con il destro, “dropbox”, “copy public link” e incollate in un file di testo, avrete un link dove sarà “hostata” la vostra favicon

PASSO 3

Installate sul vostro Firefox il seguente add-on: FIREBUG 1.2.1

PASSO 4

Aprite il segnalibro privo di favicon, nella barra in basso a destra cliccate sulla piattola (o presunta tale) che fa da rassicurante icona di Firebug. Se al suo posto appare la scritta “ERROR”, cliccateci sopra e poi su “1” – “Opzioni” e disabilitate gli allarmi degli errori, poi in console abilitate la "console" e in “2” incollate il seguente codice:

URI="………………………………"
favicon=document.createElement("link");

favicon.setAttribute("rel","shortcut icon");
favicon.setAttribute("type","icon/x-image
");
favicon.setAttribute("href",URI);
document.getElementsByTagName("head")[0].appendChild(favicon);

Dove al posto dei ……………… incollerete il link della favicon che avete ottenuto prima da Dropbox (completo di http://, tutto!). Ora non vi resterà che cliccare su “3” – “Esegui” ed ecco risolto!!! ...Nel caso in cui invece la favicon ci fosse già e non vi piacesse... per cambiarla basta fare lo stesso identico procedimento, niente di più o di meno! La vostra barra dei segnalibri non sarà più la stessa!!


Siamo contenti?

;;