Se scrivi la canzone, o l'autore qui sotto, potrai ascoltare GRATUITAMENTE la musica che preferisci!




Buon ascolto!


Finalmente sembra muoversi qualcosa nella direzione delle energie rinnovabili! Anche se questo post sembra centrare nulla o quasi con quanto di solito trattiamo io e il mio fido amico blogger, leggendo questa notizia, che riporto pedestremente da La Stampa.it, sono rimasto felicemente felice (si può dire no??). L'articolo originale lo trovate QUI.

Firmata un'intesa quinquennale di collaborazione per sperimentare il rivoluzionario sistema eolico progettato e costruito dal Politecnico.
TORINO
Piemonte e Puglia, territori caratterizzati dai più vasti programmi di investimenti pubblici sul fronte delle energie rinnovabili, uniscono le forze per rendere più rapidamente raggiungibile l’obiettivo dell’indipendenza energetica dal petrolio. Oggi a Torino i presidenti Mercedes Bresso e Niki Vendola, entrambi fortemente contrari al nucleare, hanno firmato un’intesa in base alla quale le due Regioni avvieranno una collaborazione di cinque anni nel campo delle energie rinnovabili.
Fra le iniziative comuni figura la sperimentazione di un rivoluzionario sistema eolico basato sul principio dell’aquilone, progettato e costruito dal Politecnico di Torino.
L’idea è quella di utilizzare vele simili agli aquiloni per catturare il vento fino a 800 metri di altezza. E ancora, la ricerca sulla foglia artificiale, per imparare a imitarne la fotosintesi, che è il metodo naturale più efficiente nello sfruttamento dell’energia solare. Piemonte e Puglia, hanno rimarcato i due presidenti, sono contrarie alla produzione di energia dalle biomasse alimentari, ma avvieranno sperimentazioni per l’utilizzo di biomasse legnose.
«L’Italia - ha osservato Bresso - nonostante gli evidenti vantaggi legati all’abbondanza di sole e di vento, alla presenza forte dell’industria meccanica e alla riconosciuta creatività è in Europa fanalino di coda sullo sviluppo delle fonti di energia pulita. Questa collaborazione servirà per aiutarci a colmare il ritardo, orientando le nostre economie oggi a crescita zero come in gran parte dell’Occidente verso settori destinati a una crescita impetuosa. La Germania, che ha meno giornate di sole dell’Italia, ha investito fortemente sul solare. E la produzione di pannelli solari - ha sottolineato - cresce attualmente al ritmo del 40% all’anno».
Vendola, che ha ricordato di avere iniziato proprio da Trino Vercellese, in Piemonte, la propria battaglia contro il nucleare, ha rimarcato come la Puglia già oggi produca un discreto quantitativo di energia con l’eolico. «Il modello di sviluppo basato sul petrolio - ha detto - rappresenta un’ipoteca sulla desertificazione del Mediterraneo. Già ora la Puglia è senza acqua. Noi stiamo agendo nella direzione dello sviluppo delle energie alternative perchè non vogliamo essere vittime di un modello di sviluppo antieconomico, antiecologico, antiumano».

QUI e QUI trovate due video dimostrativi tratti dal sito ufficiale KiteGen e tutta la documentazione.

Riporto anche questo post del bellissimo blog Ecologiae.com, dove viene spiegato meglio il funzionamento di questo sistema "ad aquiloni". Incredibile..

Alla prossima, stay Windy!


No, Torno Subito non è la canzone di Max Pezzali.. e nemmeno un cartello appeso, perchè, che sia chiaro fin da subito, non lasceremo questo blog! Nemmeno con un cartello appeso! Chiaro?? Bene, Torno Subito è il primo film italiano interamente scaricabile gratuitamente e legalmente (perchè di cose da scaricare gratuitamente ce ne sono, vero? Ma aggratis un pò meno..) e in HD. Cliccando QUI sarete reindirizzati nel sito ufficiale, mentre QUI la pagina dei vari tipi di download, anche in HD!!!Appena avrò un pò di tempo ci darò un occhiata, credo che la meriti! Complimenti ai realizzatori, anche solo per l'idea!

Alla prossima, stay Highdefinited!

;;